Il trucco del foglio di alluminio nel congelatore risolverà il tuo problema più grande in un attimo

Foto dell'autore

By Laura

Hai mai pensato a come un semplice foglio di alluminio possa velocizzare lo scongelamento del tuo congelatore? Seguendo questa semplice tecnica, potrai scoprirlo.

Il foglio di alluminio, alleato del scongelamento

Sembra strano, ma il ghiaccio accumulato nel tuo congelatore può compromettere seriamente le sue prestazioni. Infatti, l’accumulo di ghiaccio non permette al congelatore di raffreddare gli alimenti in modo efficace. Quando lo strato di ghiaccio supera i 2-3 millimetri, l’apparecchio fatica a mantenere il freddo. Fortunatamente, il foglio di alluminio può risolvere il problema.

Inoltre, un eccesso di ghiaccio influisce negativamente sulla bolletta elettrica. Un congelatore non scongelato può consumare dal 30 al 40% di energia in più rispetto a uno in buone condizioni. Usando il foglio di alluminio, puoi risparmiare sui costi energetici.

Come usare il foglio di alluminio per lo scongelamento

Per iniziare il processo di scongelamento, è necessario svuotare il congelatore. Assicurati che gli alimenti deperibili non si rovinino. Questo momento è anche un’ottima occasione per fare un po’ di pulizia nel tuo frigorifero.

Successivamente, porta a ebollizione dell’acqua in una pentola. Accertati che la pentola entri completamente nel congelatore e che l’elettrodomestico possa chiudersi con la pentola all’interno.

Con il foglio di alluminio

Rivesti l’intero congelatore con il foglio di alluminio. Poi, posiziona la pentola con l’acqua bollente all’interno. Il foglio di alluminio diffonderà il calore dell’acqua in tutto il congelatore, sciogliendo il ghiaccio e rendendo più facile la pulizia dell’apparecchio.

Cura il tuo congelatore con o senza foglio di alluminio

Per mantenere il tuo congelatore in buone condizioni nel lungo periodo, è consigliabile scongelarlo regolarmente, idealmente ogni sei mesi. In altre parole, dovresti pianificare di scongelare il tuo apparecchio, con o senza foglio di alluminio, almeno due volte all’anno.

Il trucco del foglio di alluminio è sicuramente il metodo più rapido per liberare il tuo congelatore dal ghiaccio. Inoltre, è sicuro per il tuo apparecchio. Alcuni proprietari, nella loro fretta, hanno provato a usare un phon per far staccare il ghiaccio più rapidamente, ma questo richiede più lavoro rispetto al trucco del foglio di alluminio.

Lascia un commento