Questa geniale strategia per adattare le tue finestre all’inverno farà diminuire le tue bollette energetiche

Foto dell'autore

By Laura

Come garantire un inverno sereno e confortevole nella propria casa? Un utente di TikTok ha condiviso un’idea ingegnosa.

Questo anno non sarai colta di sorpresa dall’inverno. Hai già tirato fuori i vestiti caldi e controllato i tuoi impianti di riscaldamento. È fondamentale, infatti, assicurarsi che il riscaldamento funzioni correttamente. Tuttavia, probabilmente non hai pensato a controllare le finestre. Nonostante il termostato sia impostato su temperature elevate, le finestre sono responsabili di gran parte del freddo all’interno della casa. Una finestra chiusa male equivale a una porta aperta al freddo invernale.

Oltre ad affrontare il disagio del freddo, dovrai anche affrontare costi eccessivi a causa di finestre che non si chiudono bene. Più freddo avvertirai in casa, più sarai tentata di alzare il riscaldamento, e questo si riflette sulla bolletta finale.

Evita questo risultato seguendo il consiglio di un TikToker che riguarda proprio le finestre. Basterà infatti cercare un po’ per scoprire una serie di trucchi per affrontare l’inverno senza far lievitare il budget energetico.

Un intervento per contrastare il freddo

Se la tua casa è dotata di finestre recenti, sei fortunata. Potrai applicare il semplice consiglio di questo TikToker, avendo bisogno solo di un cacciavite. I risultati si rifletteranno immediatamente sulla tua bolletta energetica questa stagione.

L’esperto consiglia di controllare attentamente le finestre. Dovrebbe esserci una vite o un meccanismo sui bordi che permette di regolare la chiusura. I produttori hanno dotato le finestre moderne di questo accessorio per garantire il massimo comfort in casa, sia in estate che in inverno.

Una volta trovata la vite, stringila per passare la finestra in modalità invernale. In questo modo, aumenterai la capacità di tenuta di tali aperture. È evidente che una finestra che si chiude perfettamente fa passare meno aria e di conseguenza meno freddo, riducendo anche la dispersione di calore.

Un trucco semplice per un inverno accogliente

Questo astuto consiglio ti permette di mantenere le stesse finestre durante tutto l’anno. In estate, basterà allentare leggermente il meccanismo di regolazione. Sarà così possibile fare entrare più aria fresca e combattere il caldo eccessivo.

Se le tue finestre non sono così ben equipaggiate, non ti preoccupare. Altri trucchi ti aiuteranno a rimanere al caldo. Puoi per esempio utilizzare un paraspifferi per coprire le fessure delle finestre. Inoltre, applica tendaggi ben isolanti per mantenere il calore all’interno e il freddo all’esterno.

Lascia un commento