Lavare le calze può richiedere molto tempo? Allora questa è l’idea che potrebbe semplificarti la vita.
Hai mai sentito parlare di un facile trucco per rendere bianche le tue calze? Questo metodo non solo è efficace, ma è anche molto semplice da seguire. Tutto ciò di cui hai bisogno è un ingrediente comune in cucina.
Consigli per lavare bene le calze
Quasi tutti abbiamo almeno un paio di calze a casa. Proprio come il resto dei nostri vestiti e accessori, anche le calze necessitano di essere curate! Ci sono diversi trucchetti che puoi utilizzare per far apparire le tue calze come nuove. È importante sapere che la temperatura di lavaggio gioca un ruolo fondamentale. Per farlo, devi conoscere il materiale delle tue calze.
Se sono in cotone, evita di lavarle a 60° o addirittura a 90°: rischi solo di deformarle. Infatti, l’elastane presente in esse può deteriorarsi. Inoltre, tieni presente che la cura delle calze inizia nel momento in cui le acquisti. Dopo il primo utilizzo, è preferibile lavarle al rovescio. Così, le maglie si stringeranno e non perderanno i fili.
Come rimuovere le macchie dalle calze?
Tutto ciò di cui hai bisogno è il bicarbonato di sodio, un buon alleato per rimuovere le macchie in un batter d’occhio. Puoi applicare questo trucco in due modi. Il primo consiste nel risciacquare le calze. Per farlo, prendi un contenitore e mettici dentro le calze. Aggiungi mezzo litro di acqua tiepida, poi versa alcune cucchiaiate di bicarbonato e lascia agire per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo, puoi rimuovere le calze dal recipiente et voilà, sono di nuovo pulite! Puoi anche mettere le calze in lavatrice e aggiungere il bicarbonato. Questo trucco funziona anche per eliminare le macchie.
Come sbiancarle?
Se desideri ottimizzare ulteriormente il risultato, ti suggeriamo di aggiungere un po’ di aceto bianco al mix. Questo ingrediente non solo elimina i cattivi odori, ma può anche rimuovere i batteri presenti sulle calze. Ricorda che deve essere diluito, quindi non avrà effetto sulle calze stesse.
Inoltre, ci sono molti altri consigli da tenere presente per la cura delle calze. Ad esempio, è fondamentale che siano asciutte per evitare odori di muffa. Certo, devi anche avere i piedi puliti prima di indossarle. Ti consigliamo di lavare i piedi con sapone antibatterico. Ricorda che sono i batteri a causare i cattivi odori, quindi è mejor trovare soluzioni per eliminarli.
Non dimenticare di asciugare i piedi con salviette alcoliche prima di indossare calze e scarpe. E ricorda, se le macchie sulle tue calze non si tolgono, non esitare ad applicare uno dei trucchi citati sopra.