Hai poco tempo? Questo trucco veloce ti permette di scongelare la carne in un battibaleno senza compromettere la sua qualità!
Devi sempre scongelare la carne
Chi non ha mai approfittato di un’offerta per riempire il proprio congelatore? È una soluzione economica per avere carne a disposizione. Tuttavia, ci sono alcune regole da seguire per non rovinare il tuo pasto. Infatti, anche se puoi cucinare hamburger senza scongelarli prima, per la carne intera le cose cambiano. Di solito, è necessario lasciarla riposare in frigorifero per un’intera notte prima di cucinarla.
Questa fase è fondamentale per preservare la consistenza e il sapore di questi alimenti. Detto ciò, questa soluzione non è sempre compatibile con le nostre voglie dell’ultimo minuto. Allora, come fare per gustare una buona bistecca all’ultimo minuto?
Scongelare la carne in 5 minuti!
Ti è mai capitato di trovarti con un pezzo di carne ancora congelato proprio quando stavi per cucinarlo? Per risolvere questo problema, molte persone utilizzano il microonde o sciacquano la carne sotto l’acqua per scongelarla rapidamente. Tuttavia, questi metodi compromettono la qualità dell’alimento. Infatti, immergere la carne in acqua favorisce la proliferazione di batteri. Per quanto riguarda il microonde, esso secca la carne e la rende meno saporita. Non è l’ideale se hai in programma un barbecue.
Fortunatamente, una tecnica semplice ed efficace potrebbe rivoluzionare il tuo modo di scongelare. Gli esperti di cucina raccomandano questo trucco veloce. Per attuarlo, ti serviranno solo due pentole e dell’acqua calda. Posizionando la carne tra i due recipienti, il calore dell’acqua farà sciogliere il ghiaccio in pochi minuti. E la cosa sorprendente? Se utilizzi correttamente questa tecnica, potrai preservare i sapori e i nutrienti di una buona bistecca. Con questo enorme risparmio di tempo, non avrai più bisogno di pianificare i tuoi piatti.
Tutti i passaggi per riuscire nell’astuzia
Se hai poco tempo e hai bisogno di scongelare velocemente della carne, come abbiamo detto in precedenza, il trucco delle due pentole è un metodo efficace per guadagnare tempo. Ma come procedere? Prima di tutto, prendi il tuo pezzo di carne dal congelatore e inseriscilo accuratamente in un sacchetto di plastica sigillato. Poi, metti questo sacchetto su una pentola vuota che avrai collocato sotto il lavandino.
Successivamente, riempi una seconda pentola con acqua calda, senza portarla a ebollizione. Versa l’acqua nella prima pentola. E indovina un po’? In realtà, l’acqua calda trasferirà il suo calore alla pentola sottostante.
Questo trucco permetterà di scongelare il tuo alimento in 5 minuti netti. Sarà sufficiente per scongelare piccole porzioni di carne. Una volta trascorso questo tempo, puoi rimuovere il sacchetto dalla pentola e preparare la carne secondo la tua ricetta. Questo metodo è diverso dalle solite tecniche che prevedono l’uso di acqua fredda o del microonde. Infatti, l’acqua calda non tocca direttamente la carne, evitando così qualsiasi contaminazione. Inoltre, non è bollente, impedendo la cottura.