«Un molteplice del mondo s’incorpora al processo di una verità (…) se il suo grado d’identità con l’enunciato primordiale è massimo» [Alain Badiou, Secondo manifesto per la filosofia, Cronopio, Napoli, 2010, p. 75].
La verità si apre sulla Parola e la squarcia. Quella Parola che salva e che dice e che sola è Verstehen. Ad essa, alla sua Voce si pro-tende l’uomo avveduto. Così fu ab origine. Così dev’essere. Meraviglia dice Aristotele, vanità l’Ecclesiaste. Possibilità diciamo noi. Se modestamente o meno spetterà a voi giudicare.
Il nostro spazio vuole essere di ricerca nell’ambito del pensiero e della filosofia, aperta anche ad altri campi. Questa ricerca ha come scopo principale quello di tracciare “nuovi sentieri” nell’ambito della conoscenza, che siano insieme theoria e praxis. L’apertura di nuove vie starà necessariamente a fianco della ricostruzione, del seguire le orme, di una tradizione, anche e soprattutto “altra” rispetto a quella ufficiale e/o ortodossa.
Abbiamo l’ambizione di condividere con il lettore la passione per il sapere e di entusiasmarlo alle nostre ricerche, sperando di riuscire a mostrargli nuove vie per le quali inerpicarsi.